Sestiere Porta Filiamabili



 



Tra gli scopi prefissati nello Statuto del Sestiere Filiamabili vi è anche quello della promozione umana e sociale, anche tramite atti di solidarietà. Dal 1999, in memoria di una piccola socia, è stato creato il Fondo di Solidarietà "Marzia", al fine di sostenere iniziative a favore di bambini che vivono in condizioni di disagio.
Durante la guerra del Kosovo è stata attuata, tramite il Gruppo Umana Solidarietà di Macerata, l'adozione a distanza per un anno di un bambino undicenne di Mlecan.
L'impegno è rivolto principalmente al finanziamento di alcune parti del Progetto "L'Edad de Oro", finalizzato ad aiutare bambini e adolescenti di strada della città di Leon (Nicaragua). Con i fondi da noi inviati è stata realizzata una biblioteca nell'ambito della "casonas": centro di accoglienza e sostegno per bambini e ragazzi in situazioni di disagio sociale. L'adesione a tale progetto, promosso dal MLAL (Movimento Laici America Latina) di Verona è scaturita da una richiesta fatta pervenire da un giovane di Sulmona impegnato da diversi anni come volontario nell'America Latina.
Oltre che con versamenti liberi, si può partecipare al Fondo di Solidarietà tramite l'iscrizione, come socio sostenitore alla nostra Associazione, in quanto il 20% della relativa quota verrà destinato al Fondo stesso.

Indietro