Sestiere Porta Filiamabili



 

 

Festa del Sestiere

     Proseguono, a Filiamabili, le iniziative in attesa della Giostra Cavalleresca. Il prossimo evento è la  Festa del Sestiere che prende avvio in Largo Mazara, venerdì 4 p.v. alle ore 21,00, con la CENA per il Palio della Cordesca, dove si festeggeranno i bambini vincitori dell’ultima Cordesca e si renderà omaggio ai soggetti, esterni all’Associazione, che hanno collaborato alla realizzazione di due iniziative precedenti: “I monumenti raccontano” e “l’Estemporanea di pittura”. Per la Cena, aperta a tutti, è necessaria la prenotazione (c/o “Frutta e Verdura”, in via M. D’Eramo oppure al 339.3900150).


 


   Sabato 5  alle ore 21,00 spazio a “ORMONI CONTRO NEURONI”, un coinvolgente spettacolo musicale del gruppo “La Banda del buco” di Vasto. I quattro musicisti, in prevalenza professionisti, con le loro  voci e vari strumenti ( tastiere, violino, diatonica, fisarmonica, chitarra, percussioni e contrabbasso) presentano un vasto e variegato repertorio che  riflette in musica, la molteplicità degli avvenimenti, dei sapori, dei colori e dei posti, che scandiscono e fanno da condimento alla vita di ciascuno di noi. Uno spettacolo tutto da godere nel verde di largo Mazara e condito dai prodotti culinari approntati dallo staff giallo-blu.


 


                                                                          Il Capitano del Sestiere


                                                            Salvatore La Civita


 


(Mercoledì, 02 Luglio 2008, 08:51)

 

Premiazione 2a Estemporanea di Pittura

Con un’opera ispirata al coro ligneo della chiesa di S. Francesco della Scarpa e giudicata, dalla commissione di esperti ( professori Nina Izzo, Nunzio Di Placido e Gino Litigante), una  composizione originale con effetto cromatico vibrante e un’ottima realizzazione tecnica” Nadia Lolletti si è aggiudicato il primo premio della 2a edizione del Concorso di Pittura Estemporanea svoltosi nelle strade di Sulmona il 28 u.s..


Il Concorso, riservato solo a donne e organizzato dal Sestiere di Porta Filiamabili, con il patrocinio della Provincia, ha visto posizionarsi al 2° posto, a pari merito, le artiste Loreta Almonte, Anna La Vella e Manuela Micochero  per l’impegno e la buona capacità tecnica dimostrata nella realizzazione dei propri quadri.


Le artiste fin dalla mattina si sono cimentate, nei luoghi da loro scelti, nel catturare e riportare “i colori di Sulmona” nelle proprie opere che i passanti hanno potuto ammirare mentre prendevano corpo nonostante le difficoltà, anche tecniche,  create dalla calura prima e dal temporale poi.


Al momento della premiazione, effettuata dal Capitano del Sestiere, l’Assessore Provinciale alle Pari Opportunità, Teresa Nannarone, ha espresso la propria soddisfazione per la peculiarità dell’evento e ha incitato il Sestiere a proseguire nella promozione del talento delle donne.


Le opere premiate saranno esposte, insieme a quelle di altre artiste, nella collettiva di pittura allestita dal Sestiere di Porta Filiamabili presso il Palazzo della Provincia e che sarà aperta al pubblico da martedì 1 luglio p.v..


 


                                                                                                                     Il Capitano del Sestiere


                                       


                                                Salvatore La Civita


(Lunedì, 30 Giugno 2008, 09:11)

 

I colori delle donne

L’ Associazione


 S E S T I E R E  


D I  


P O R T A   F I L I A M A B I L I


 


 



organizza a Sulmona


  


 2° CONCORSO DI PITTURA ESTEMPORANEA


 


( sabato, 28 giugno 2008)


 


 3a  MOSTRA COLLETTIVA DI PITTURA


 


( Palazzo della Provincia, 1 ÷ 13 luglio 2008 )


 



2a  MOSTRA PERSONALE DI PITTURA


 


( Palazzo della Provincia, 18 ÷ 27 luglio 2008 )


 


I COLORI DELLE DONNE


 


Da tre anni, in estate l’Associazione dà vita ad una iniziativa, “I colori delle donne”, che è andata progressivamente ad articolarsi in tre eventi con protagoniste sole donne: una Estemporanea di pittura, una Collettiva ed una Personale di pittura.


 


Ciò nella convinzione che questa specifica creatività artistica  può diventare una risorsa per la nostra città, anche sotto l’aspetto culturale e turistico, specialmente se i vari percorsi individuali vengono ad intrecciarsi  fra essi per costruire una rete che li possa rafforzare .


  


L’ESTEMPORANEA


 


Dopo l’esperienza del 2007 l’Associazione propone la seconda edizione  di un’Estemporanea di pittura, che chiamerà le artiste che aderiranno a soffermare la loro attenzione sui diversi aspetti  di Sulmona, raccontandoli attraverso i colori che meglio li possono esprimere.


 


 


(Lunedì, 23 Giugno 2008, 20:41)

 

Effettuato il primo sorteggio

Effettuato il primo sorteggio.


(Sulmona, 15 giugno ’08). Il primo socio fortunato che usufruirà gratuitamente dei biglietti per assistere alla prossima Giostra cavalleresca è il Socio giovane Jacopo Mastrangioli.


Il sorteggio fra i soci che avevano formalmente già aderito all’Associazione per il corrente anno è avvenuto sabato 09 c.m., durante la festa per i ragazzi della Cordesca.


Il nuovo sorteggio, per altri ingressi gratuiti, avverrà la serata del 19 luglio fra tutti coloro che si saranno iscritti all’Associazione entro quella data.


Perciò affrettatevi a tesserarvi.


Come?


-         Contattando colei/colui che ti ha rilasciato la Tessera nel 2007;


-         contattando il Segretario del Sestiere (348.1446096);


-                   pressoFrutta e verdura ” di Giuseppe, in via M. D’Eramo n. 40.


                                                 


(Lunedì, 23 Giugno 2008, 20:33)

 

Un brindisi da Faenza...


(Domenica, 22 Giugno 2008, 11:15)

« 1 18 19 20 21 22 23 24 »

Admin login