Sestiere Porta Filiamabili



 

 

Il Palio in consiglio comunale

Una delegazione del Sestiere di Porta Filiamabili, fresco vincitore della XIV Edizione della Giostra sulmonese, è stata ufficialmente ricevuta dall’Amministrazione Civica in apertura del Consiglio Comunale, convocato per questa mattina alle ore 9.00.
Il Capitano del Sestiere, Salvatore La Civita, ha consegnato simbolicamente nelle mani del Sindaco, dott. Fabio Federico, e del Presidente del Consiglio, prof. Nicola Angelucci, il Palio 2008, rimasto esposto nell’Aula Consiliare per l’intera durata dei lavori.
“Si tratta di una iniziativa – ha spiegato il Presidente del Consiglio Comunale, prof. Nicola Angelucci- di alto valore e significato, tanto che intendiamo dargli per il futuro una veste istituzionale, attraverso l’emanazione di uno specifico regolamento. A cominciare da quest’anno, è intendimento dell’Amministrazione Comunale ‘dedicare’ il primo Consiglio Comunale al borgo o sestiere vincitore del Palio, in modo da rafforzare quei legami di amicizia con il popolo della Giostra e con la stessa Associazione. Ma questo vuole essere –ha concluso Angelucci- solo il primo segnale di un nuovo e più intenso rapporto che l’Amministrazione Comunale, da poco insediata, ha intenzione di instaurare con la Giostra complessivamente intesa, con l’obiettivo di favorire le condizioni di una vera ripresa culturale ed economica della nostra città”.


da rete5.tv


(Giovedì, 31 Luglio 2008, 15:41)

 

Sapori e suoni dell'America Latina

Oltre la competizione per il Palio. Convinti che l’integrazione e il rispetto reciproco passi anche tramite la conoscenza della cultura, delle tradizioni, degli usi e delle arti di altri popoli il Sestiere di Porta Filiamabili ha iniziato ad organizzare, dallo scorso anno, degli eventi durante i quali avviare tali scoperte partendo dalla cultura gastronomica e musicale.


     Così dopo la serata nel 2007 dedicata alla Romania, per l’anno in corso abbiamo pensato di incontrare la cultura dell’America-Latina, patrimonio di una nutrita comunità presente nel nostro comprensorio.


     Pertanto, avvalendoci della collaborazione della locale A.L.I. (Assoc. dei Latino-americani in Italia), organizziamo per venerdì 1 agosto, alle ore 21,00, presso Largo Mazara, l’evento “SAPORI E SUONI DELL’AMERICA LATINA”, con piatti preparati dal cuoco italo-venezuelano Mario Pallottini, titolare di un ristorante tipico a Montesilvano.


Per motivi organizzativi è consigliata la prenotazione entro giovedì 31 luglio: tel. 349.3671958-3393900150.


      La serata sarà allietata anche dalla nota cantautrice cilena Gloria Bianchi – in tournè in Italia- e dalla musica latino-americana suonata da Giovanni Tronca.


 


     Inoltre dal 31 luglio al 3 agosto è possibile visitare, presso i locali della Provincia in via Mazara 44, (ore 17,30-22,00) la mostra “I COLORI DEL VENEZUELA” con dipinti e foto. Queste ultime sono state realizzate da Gabriel De Pamphilis un italo-venezuelano, residente a Pratola Peligna dal 1990, che ha percorso tutti i campi della fotografia e del settore audio-visuale, esponendo le sue opere in diverse mostre personali e collettive e ricevendo diversi riconoscimenti.


(Giovedì, 31 Luglio 2008, 08:53)

 

Giostra dei Borghi pi� belli d'Italia


GIOSTRA DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA


30 luglio 2007


ore 21.00 Corteo storico


a seguire gare in Piazza Maggiore


(Mercoledì, 30 Luglio 2008, 10:50)

 

FILIAMABILI vince il Palio 2008


Santa Maria della Tomba e Porta Filiamabili si sono disputate la finalissima e Massimo Conficconi ha fatto valere la sua lunga esperienza di giostratore battendo Gianni Vignoli con questo punteggio: 3 botte contro le due di Santa maria della Tomba, aggiudicandosi così la XIV^ edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona e portando a sei le vittorie del Sestiere di Porta Filiamabili.


CAMPIONI


(Martedì, 29 Luglio 2008, 15:28)

 

Cena di accoglienza del cavaliere

Fra pochi giorni i Borghi e i Sestieri prenderanno parte alla 14° edizione della Giostra Cavalleresca. Filiamabili lo farà per il decimo anno (settimo consecutivo) con messer MASSIMO CONFICCONI che finora ha difeso con grande impegno e positività i colori giallo-blu del Sestiere.
Come tradizione giovedì 24 p.v. lo accoglieremo con calore e gli manifesteremo il nostro sostegno durante la CENA che si terrà tra il verde di Largo Mazara alle ore 21,00.
Per l’occasione il nostro Gruppo Tecnico-Artistico è in fermento e ci riserverà delle simpatiche sorprese. Un motivo in più per prendere parte alla Cena.
Per motivi organizzativi è importante far pervenire la prenotazione (necessaria) possibilmente non oltre martedì telefonando al 349.3671958 – 3393900150 oppure rivolgendosi presso c/o
“Frutta e Verdura”, da Giuseppe, via M. D’Eramo.

(Giovedì, 24 Luglio 2008, 11:03)

« 1 16 17 18 19 20 21 22 »

Admin login