Sbandieratori e musici: soddisfatti nonostante tutto.
Soddisfazione, e nel contempo un po’di amarezza. Può essere sintetizzato così lo stato d’animo giallo-blu dopo la proclamazione dei risultati delle Gare fra Sbandieratori e Musici di Sulmona di sabato 19.
Soddisfatti per aver confermato la bontà complessiva del nostro Gruppo Tecnico- Artistico che con la conquista di sei coppe ha dimostrato di nuovo di essere l’unico in grado di minare lo strapotere dei rappresentanti del Borgo di S. Panfilo.
Basta considerare, nel settore della Sbandierata,:
- il nuovo successo di Emanuele Caldarone che a soli 17 anni si è classificato 1°, per il quarto anno consecutivo, nella categoria Singolo-Livello Avanzato, contornato al 3° posto da Dante De Simone, anche lui diciassettenne;
- il 3° posto di Manuel Mangiarelli, 17 anni, nella categoria Singolo- Livello Base;
- il 2° posto nella Piccola Squadra formata dai tre suddetti più il diciottenne Jacopo Mastrangioli;
- il 3° posto assegnato alla Coppia ( Emanuele e Dante);
mentre nel settore Musici il 2° posto nella Coreografica.
Soddisfatti perché i Musici, per la varietà del tessuto musicale presentato e le modalità di esecuzione di esso, sono stati apprezzati e giudicati i migliori da molti dei presenti, compresi diversi addetti ai lavori.
L’amarezza deriva invece dalla constatazione che:
-
- nella Coreografica i Musici sono stati penalizzati dall’applicazione dei criteri di valutazione della FISB introdotti all’ultimo momento e per lo più sconosciuti ai nostri ragazzi; a tutto vantaggio della compagine di S. Panfilo che ha spinto fortemente in tale direzione avendo dimestichezza con i criteri introdotti in quanto iscritti alla FISB e già partecipante a tornei organizzati sotto l’egida di questa federazione;
- si è stati ingenui nell’accettare modifiche al regolamento effettuate a ridosso delle gare, senza avere il tempo di metabolizzarle e conformare ad esse la propria esibizione.
Comunque resta la voglia di proseguire nel percorso di miglioramento avviato da qualche anno, fiduciosi di poter raggiungere traguardi più ambiziosi considerato il giusto mix di età che caratterizza l’insieme dei componenti del Gruppo Tecnico-Artistico di Filiamabili.
Sulmona, 21.09.09
(Martedì, 22 Settembre 2009, 11:36)
Gare fra Musici e Sbandieratori Citt� di Sulmona
Dopo molti mesi di allenamenti è arrivato il momento atteso: le gare fra Musici e Sbandieratori dei Sestieri e Borghi di Sulmona. Sabato 19 c.m., a partire dalle ore 18,00 i vari Alfieri sbandieranti e suonatori di tamburi e chiarine si presenteranno in piazza Garibaldi per confrontarsi fra loro e mostrare innanzitutto a se stessi, i risultati raggiunti con il proprio impegno.
Per i nostri ragazzi sarà un test importante per verificare se sono stati in grado di migliorarsi. Se poi questo sarà sufficiente, nel confronto sportivo, quantomeno a raggiungere le posizioni dello scorso anno lo decreteranno le commissioni all’uopo deputate.
Vogliamo ricordare che nell’edizione dello scorso anno i nostri ragazzi riuscirono a classificarsi al primo posto sia nella categoria della Sbandierata per Singolo (Livello Rappresentanza), sia in quella della Coreografica per musici; mentre nelle altra categorie della Sbandierata si posizionarono al secondo posto sia con il Singolo Livello Base, sia con
Sicuramente il popolo giallo-blu farà sentire in piazza il proprio sostegno e calore. Intanto da parte del Capitano e del Piccolo Consiglio giunge un affettuoso “in bocca al lupo!”.
(Venerdì, 18 Settembre 2009, 22:23)
Filiamabili a Celano con il nuovo spettacolo
Il nuovo spettacolo del GTA di Filiamabili
La prossima domenica 13 settembre, alle ore 17,oo, il Gruppo Tecnico-Artistico dell’Associazione “Sestiere di Porta Filiamabili” di Sulmona presenterà a Celano, nella piazza 4 novembre, il nuovo spettacolo “I ricordi di Artur”, preceduto da un breve corteo.
Lo spettacolo, che si snoda tra ricordi e suggestioni, è il frutto dell'esercizio di più arti: quella del maneggio della bandiera, della musica (tamburi e chiarine), della danza antica e della recitazione. Arti che l’Associazione pratica da più anni e che oggi consentono al Gruppo Tecnico-Artistico di rispondere positivamente a richieste per esibirsi in svariate occasioni.
Sulmona, 10.09.09
(Venerdì, 11 Settembre 2009, 15:17)
Filiamabili al Torneo Anxanum
Sabato 5 c.m. l’Associazione Sbandieratori e Musici di Lanciano ha organizzato, nell’ambito della 5° edizione della Giornata della Bandiera, il 2° Trofeo Anxanum con gare di bandiera, nelle specialità Coppia e Piccola Squadra, e di Musici.
Ad esso hanno partecipato anche i nostri Sbadieratori e Tamburini che si sono confrontati con gli Alfieri sbandieranti e Musici di Lanciano, di Lucera (i Federiciani), di Sulmona (Borgo S. Panfilo) e di Sessa Aurunca (Marino Marzano).
Il Trofeo è stato disciplinato da un regolamento che contemplava modalità di giudizio chiare, ma semplici e troppo soggettive.
La giuria era formata da un rappresentante di ogni gruppo partecipante al torneo più due esperti di musica per la categoria Musici che è stata valutata durante l’esercizio della Piccola Squadra.
Sono stati premiati i primi tre gruppi per ogni specialità e il 2° Trofeo Anxanum è stato assegnato al gruppo che ha raggiunto il punteggio più alto ottenuto dalla somma dei punti conseguiti nelle tre specialità (Combinata).
I nostri ragazzi si sono classificati terzi nella categoria Piccola Squadra, mentre hanno dovuto accontentarsi del quarto posto sia nella categoria Coppia, sia in quella dei Musici.
E’ stata comunque una esperienza importante che ha consentito ai ragazzi giallo-blu di misurare i passi compiuti nell’apprendimento dell’arte del maneggio della bandiera e del suonare il tamburo, ma anche di comprendere le criticità da superare per migliorare ulteriormente il livello raggiunto da ogni singolo partecipante e dal gruppo nell’insieme.
(Mercoledì, 09 Settembre 2009, 11:14)
Cena di accoglienza del cavaliere
(Venerdì, 17 Luglio 2009, 09:42)