Sestiere Porta Filiamabili



 



Palio 2004: la vittoria finale è stata conseguita da un cavaliere e da un cavallo che hanno dimostrato, nell'arco di tutte le gare delle due giornate della Giostra, di essere il binomio più valido ed efficiente.
Eppure il risultato conseguito è stato messo in ombra da polemiche scatenate da una presunta irregolarità che sarebbe stata commessa dal nostro cavaliere nella semifinale.


CAPITOLI DA OSSERVARSI PER LA GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA

Art. 30) Un cavaliere è dichiarato squalificato per quella sfida dal Mastrogiurato:
       " ...;
       " quando il suo cavallo ha debordato con almeno due zampe dalla siepe di corsia, prima di
         giungere sul terzo mantenitore;






Polemiche fortemente alimentate da una parte degli organi di informazione locali che hanno sostenuto la tesi della certezza (sic!) dell'irregolarità (fra l'altro insinuando la intenzionalità dell'azione irregolare) basata su prove televisive la cui visione, però, ha dimostrato, a chi non era prevenuto, che la presunta certezza era frutto solo di una fantasiosa interpretazione.

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa

Fortunatamente in Piazza Maggiore vi è stato un curioso e neutrale spettatore umbro che ha filmato la gara incriminata e ha ritenuto opportuno, per amor del vero, farne giungere le immagini ad Onda TV (televisione locale i cui giornalisti si sono particolarmente contraddistinti nel sostenere la "certezza" dell'irregolarità) che le ha trasmesse.
Noi le abbiamo registrate e ve le mostriamo dandovi la possibilità di verificare chiaramente che non vi sono stati né il superamento con almeno di due zampe della siepe di corsia, né tantomeno il tanto sbandierato taglio della curva.


Visiona il Filmato
Modem 56K        Modem ADSL
56K (1,880 Kb)   ADSL (9,503 Kb)

Sequenza Fotografcica

Purtroppo, come spesso accade nel settore dell'informazione italiana, la prova dell'inconsistenza della irregolarità non ha avuto, al pari di un nostro precedente COMUNICATO STAMPA in merito alle polemiche, lo stesso spazio e risalto concessi al presunto danno subito da altri.
Convinzione, quest'ultima, che sembra ancora albergare nella mente di diversi nostri concorrenti. Ce ne dispiace, ma non si può far nulla per chi vuole vedere solo ciò che fa comodo.
Noi siamo sereni : la vittoria di messer Massimo Conficconi è stata meritata.


Foto Vittoria - click per ingrandire  Foto Vittoria - click per ingrandire



Indietro