Statuto e Atto Costitutivo
1
L'Organizzazione
-
•
- ARENGO (O ASSEMBLEA DEI SOCI): è l'Organo sovrano dell'Associazione; elegge il Piccolo Consiglio, il Collegio dei Probiviri, l’Organo di Controllo (se l’Arengo ritiene opportuno istituirlo). Approva i bilanci, programma annuale delle attività e le modifiche allo Statuto. Inoltre delibera su specifici argomenti di propria competenza –ad es. per ciò che attiene i rapporti con le altre associazioni del Progetto Giostra o la revoca delle cariche sociali affidate dallo stesso-.
- IL PICCOLO CONSIGLIO (O ORGANO DI AMMINISTRAZIONE): è deputato all'amministrazione e alla gestione dell'associazione per la realizzazione degli obiettivi approvati dall'Arengo. Per l'espletamento dei suoi compiti può avvalersi della collaborazione di singoli soggetti e di commissioni specifiche ed altri organismi all'uopo istituiti (come, ad esempio, quella della scelta dei figuranti del corteo storico).
- IL CAPITANO (O PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE): è la figura di riferimento dell'Associazione, ne ha la rappresentanza legale a tutti gli effetti e pertanto è autorizzato a prendere tutte le relative decisioni e compiere tutti gli atti che la impegnano verso l’esterno, purché non in contrasto con le norme dello Statuto e con i deliberati dei vari Organi sociali.
- IL COLLEGIO DEI PROBIVIRI: ha poteri di amichevole compositore nelle eventuali controversie insorte tra i soci, tra questi e l'Associazione o tra gli organi della stessa. Inoltre al suo giudizio saranno sottoposte altre questioni previste dallo Statuto e dai Regolamenti.
•
•
•
2
Statuto e Atto Costitutivo
ATTO COSTITUTIVO
STATUTO della Associazione "Sestiere di Porta Filiamabili
(approvato il 7 febbraio 2021) (Versione PDF)
3
Capitani