Puliamo la villetta: obiettivo raggiunto!
Sulmona (23.06.2010) - Dotati di guanti, rastrelli, scope, sacchi ed altro circa 25 persone di diversa età, dai 10 agli ……anta anni, hanno aderito all’invito del Piccolo Consiglio del Sestiere a pulire, domenica 20 c.m., la villetta di Largo Mazara, storico luogo di incontro estivo dei soci, simpatizzanti e abitanti di Filiamabili.
È il secondo anno che si è proceduto alla pulizia straordinaria delle aiuole e alla riparazione della pavimentazione, da decenni abbandonata dai servizi comunali, ed è stata una dimostrazione di cittadinanza attiva che si manifesta anche con una manutenzione ordinaria da parte dei soci del Sestiere durante tutto l’anno.
Ciò consente di avere nel Centro storico di Sulmona uno spazio verde apprezzato da tutti e in particolare, durante l’estate, dai turisti e dai frequentatori delle feste estive del Sestiere.
Questo modo di essere cittadini attivi ci spinge a guardare con attenzione il progetto JAMM’ MO’ 2010, elaborato da un gruppo di studenti con lo scopo di contribuire ad una maggior pulizia del territorio e cura dell’immagine della città per valorizzarla e opporsi al suo depauperamento.
(Mercoledì, 23 Giugno 2010, 11:11)
Resoconto "Nelle Strade.. la storia"
Apprezzata la mostra “Nelle strade … la Storia”
Sulmona (20.06.2010) – Si è conclusa sabato 19 u.s. la prima parte del laboratorio di ricerca storica “Nelle strade…la Storia” facente parte di un più articolato progetto, finanziato dalla Fondazione CARISPAQ, di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico e culturale di Sulmona.
Il laboratorio, che ha visto come protagonista un gruppo di adolescenti e ragazzi, ha dato come ultimo risultato la realizzazione di un poster per ogni singola strada, contenente informazioni sulla sua denominazione, che è stato esposto nella strada relativa.
In tal modo si è avuta una mostra diffusa nelle strade di Filiamabili, nei confronti della quale i visitatori hanno espresso apprezzamento invitando la nostra Associazione a valorizzarla maggiormente.
Suggerimento che stiamo prendendo in seria considerazione e che ci conferma che l’intuizione avuta nell’elaborare il progetto rispondeva correttamente al bisogno di conoscere di più la nostra storia locale. Specialmente se poi questo avviene in maniera leggera e giocosa come i modi che la nostra Associazione usa spesso in tali occasioni.
(L.C.S.)
(Lunedì, 21 Giugno 2010, 14:27)
Nelle strade... la storia
“NELLE STRADE…..
Sulmona (14.06.2010) - Uno degli obiettivi che l’Associazione “Sestiere di Porta Filiamabili” persegue da tempo è “ incentivare la conoscenza e il rispetto del patrimonio storico e artistico-architettonico del Centro storico di Sulmona quale risorsa della città”.
A tale scopo ha messo in atto diverse azioni. Una di queste vede protagonista, da alcuni mesi, un gruppo di adolescenti e bambini ed è centrata sulla ricerca da parte loro di aspetti storici e architettonici delle strade che percorrono il sestiere di Porta Filiamabili. La prima parte della ricerca –partita da un’indagine sul campo e sviluppata per mezzo di un lavoro di ricerca individuale e di gruppo tramite la consultazione di diverse tipologie di fonti informative- si è soffermata sulla denominazione di ciascuna strada scoprendo la storia implicita nel nome assegnato, e, talvolta, quella correlata al motivo della scelta di quello specifico toponimo.
Le informazioni elaborate sono state utilizzate dai protagonisti per predisporre dei tabelloni informativi i quali, verranno esposti presso le targhe stradali a costituire nell’insieme una singolare rete informativa diffusa.
In questa i visitatori potranno trovare le risposte ai quesiti contenuti in un questionario-guida di cui saranno dotati. Un modo originale e leggero per conoscere un po’ di più Sulmona. Non solo. Chi avrà curiosità, pazienza e fortuna potrà ricevere un gradito omaggio.
L’appuntamento è per sabato 19 giugno, a partire dalle ore 18,oo, da via P. Mazara.
(l.c.s.)
(Martedì, 15 Giugno 2010, 12:07)
Puliamo la villetta!
(Lunedì, 14 Giugno 2010, 12:15)
Cordesca: e sono 5!
(Venerdì, 04 Giugno 2010, 11:12)